lunedì 2 aprile 2012

Imparare da un movimento a piedi nudi

In Rajasthan, in India, esiste una scuola straordinaria che insegna a donne e uomini di campagna - molti dei quali analfabeti - come diventare ingegneri solari, artigiani, dentisti e dottori nei loro stessi villaggi. Si tratta del Barefoot College, fondato nel 1972 nel villaggio di Tilonia, in Rajasthan.

Tutto è iniziato quando Bunker Roy, fondatore della scuola, cresciuto in India con un tipo di istruzione molto elitaria, ha deciso un giorno di andare a vivere e lavorare in un villaggio.

Da qui il percorso che ha portato alla nascita del Barefoot College che ha la missione di fornire servizi di base e soluzioni nelle comunità rurali con l'obiettivo di renderle autosufficienti.

Queste 'soluzioni a piedi scalzi' riguardano l'energia solare, l'acqua, l'istruzione, la sanità, l'artigianato rurale, l'azione delle persone, la comunicazione e lo sviluppo.

La scuola ha anche insegnato con successo a nonne provenienti dall'Africa e dalla regione himalayana ad essere ingegneri solari al fine di portare l'elettricità nei villaggi remoti.

Come scrive il Guardian, "l'idea di Roy è che l'India e l'Africa sono piene di persone con competenze, conoscenze e intraprendenza che non vengono riconosciute come esperti, ingegneri, o architetti, ma che possono portare alle comunità più dei governi o delle grandi imprese".

Il Barefoot College, spiega Roy, è un luogo dove "l'insegnante è lo studente e lo studente e l'insegnante".